Blog

ZES unica 2024: attesa per il Decreto Attuativo

La legge di bilancio 2024 (L. 213/2023), per il credito di imposta per gli investimenti effettuati nella ZES unica Mezzogiorno, ha stanziato per l’anno 2024 risorse pari a 1.800 milioni di euro.

 

La Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.

 

Sono agevolabili gli investimenti facenti parte di un progetto di investimento, per un minimo di € 200.000, relativo all’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché’ all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.

 

Il credito di imposta è commisurato agli investimenti realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2024, e può raggiungere un’aliquota pari al 60%.

 

Con DECRETO ATTUATIVO emesso entro il 30 dicembre 2023  sono definiti:

– le modalità di accesso al beneficio;

– i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta;

– le modalità dei relativi controlli, anche al fine di assicurare il rispetto del limite di spesa citato.

 TUTTAVIA la data di emissione del DECRETO ATTUATIVO NON E’ STATA RISPETTA, con un presumibile rinvio al MESE DI MARZO.

 Allo stato attuale, pertanto, si registra una PERDURANTE mancata operatività della norma.