Blog

€ 38 milioni a sostegno della proprietà industriale delle PMI

Tra settembre e ottobre riapriranno i 3 sportelli che erogano contributi a fondo perduto a sostegno della proprietà industriale delle PMI tutelata da brevetti, marchi e disegni registrati.

Nei mesi di settembre e ottobre riaprono gli sportelli dei bandi dedicati alla tutela di marchi, brevetti e disegni, accessibili fino ad esaurimento delle risorse.
Nelle edizioni 2020 sono stati erogati 64,4 milioni di euro di contributi per finanziare 4.605 domande. Le finestre dello scorso anno hanno visto i fondi disponibili esaurirsi in un solo giorno e queste sono le aspettative anche per le prossime scadenze: un click day.
I bandi 2021 assegnano 23 milioni di euro a Brevetti+, 12 milioni a Disegni+ e 3 milioni a Marchi+.

Il bando Brevetti+ sostiene l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica dei brevetti. Il contributo non potrà superare i 140.000 euro e coprirà l’80% dei costi ammissibili. Possono beneficiare del contributo le PMI che:

  • sono titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia dopo il 01/01/17 o titolari di una licenza esclusiva trascritta all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia dopo il 1.01.2017;
  • sono titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata dopo il 1.01.2017 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • sono titolari di una domanda di brevetto europeo o internazionale depositata dopo il 1.01.2017, avente rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Il soggetto gestore del bando è Invitalia; le domande dovranno essere inviate, esclusivamente in via telematica sul sito dedicato, a partire dal 28.09.2021.
Ogni impresa può presentare domanda per un solo brevetto.

Il bando Disegni+ sostiene la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo, registrati presso l’UIBM o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) successivamente al 1.01.2019 e comunque dopo la presentazione di domanda di agevolazione. Il contributo a fondo perduto copre l’80% delle spese in servizi specialistici per la valorizzazione del disegno/modello, fino a un massimo di 60.000 euro. Il Soggetto gestore è Unioncamere, sul cui portale si dovranno presentare le domande a partire dal 12.10.21.

Il bando Marchi+ tutela i marchi delle PMI all’estero attraverso un contributo a fondo perduto. La Misura A del bando agevola la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO attraverso un contributo pari al 50% delle spese sostenute per le tasse di deposito e all’80% delle spese ammissibili in servizi specialistici, entro l’importo di 6.000 euro. Sono ammissibili i marchi registrati o con domanda di registrazione successiva al 1.06.2018;
la Misura B del bando sostiene la registrazione di marchi internazionali presso OMPI con contributi all’acquisto di servizi specialistici pari all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili, fino a 8.000 euro. Sono ammissibili i marchi il cui deposito presso OMPI della domanda di registrazione o di designazione successiva alla registrazione presso OMPI è successiva al 1.06.2018.
Il gestore è anche in questo caso Unioncamere, sul cui portale si dovranno presentare le domande a partire dal 19.10.2021.