Blog

ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

“ON” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa.

L’incentivo “ON – Oltre nuove imprese a tasso zero” è rivolto anche ai cittadini extracomunitari.
I cittadini extracomunitari con il ruolo di soci, amministratori, legali rappresentanti, oppure che assumono una carica amministrativa, devono essere regolarmente residenti in Italia e in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei requisiti di legge (età e sesso) e di un permesso di soggiorno in corso di validità per almeno 12 mesi, rilasciato per motivi di:

  • lavoro autonomo (cioè, per un’attività industriale, professionale, artigianale o commerciale, per costituire società di capitali o di persone o per accedere a cariche societarie);
  • formazione professionale (ovvero per uno dei seguenti motivi: lavoro subordinato; attesa di occupazione; motivi familiari; motivi umanitari – status di rifugiato), da convertire successivamente (per poter stipulare il contratto di finanziamento) in permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo, presentando una domanda online allo Sportello Unico per l’immigrazione della Prefettura competente (entro il termine indicato dal Decreto Flussi).

Forme giuridiche ammesse – Sono ammesse agli incentivi le società di persone e di capitali, ivi incluse le società cooperative e le cooperative sociali, che esercitano in via esclusiva o principale attività economica in forma di impresa (c.d. “Enti commerciali”), obbligate oltre che all’iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.), all’iscrizione al Registro delle Imprese. Sono escluse le ditte individuali, le società semplici, le società di fatto.
La società, in sede di presentazione della domanda, dichiara tramite l’allegato “Dichiarazione riepilogativa” appositamente predisposto, disponibile nell’area riservata del sito web di Invitalia, la non ricorrenza della fattispecie “impresa in difficoltà” che verrà sottoposta a verifiche a campione.

Misura a sportello – ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è una misura a sportello: questo vuol dire che le domande possono essere presentate fino a quando ci sono fondi disponibili. La domanda va presentata esclusivamente online, registrandosi e accedendo all’area riservata sul sito web di Invitalia. La compilazione della domanda online rappresenta solo il primo step. Una volta compilata, la domanda dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della società proponente o dalla persona fisica proponente per conto della società costituenda. Per firmare digitalmente la domanda è necessario dotarsi preventivamente della firma digitale di formato p7m.
Dovrà inoltre essere predisposta l’ulteriore documentazione prevista nella circolare 8.04.2021, n. 117378 (8.7). Le domande presentate secondo modalità non conformi a quelle indicate nella circolare e non corredate della documentazione di cui ai punti 8.6 e 8.7 della circolare medesima, non saranno prese in esame.

Domanda di ammissione – La domanda di ammissione alle agevolazioni redatta online deve contenere:

  • dati e profilo del proponente;
  • descrizione dell’attività proposta e gli elementi utili a determinare il costo del programma, la funzionalità e la coerenza delle spese di investimento oggetto del programma e l’idoneità della sede individuata;
  • descrizione dei criteri di quantificazione delle esigenze di capitale circolante;
  • analisi del mercato e relative strategie;
  • aspetti tecnico-produttivi e organizzativi;
  • aspetti economico-finanziari.

Stipula contratto di finanziamento – Entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione è necessario presentare la documentazione per la stipula del contratto di finanziamento agevolato, tra cui:

  • titolo di disponibilità dell’immobile e perizia tecnica asseverata (conformità sede, iter autorizzativo per avvio progetto e attività), ove non già presentata in sede di istruttoria e a esclusione delle società con sede all’estero;
  • documentazione prevista al punto 8.7 della circolare 8.04.2021, n. 117378 per le società da costituirsi;
  • documentazione comprovante il conferimento dei poteri di firma per la sottoscrizione del contratto;
  • eventuale relazione notarile ventennale relativa all’immobile sede dell’attività produttiva, ai fini dell’iscrizione di ipoteca di 1° grado a favore di Invitalia;
  • verbale assembleare attestante la disponibilità di apportare, a concorrenza delle agevolazioni concesse, un congruo (almeno pari al 10% + Iva) contributo finanziario (mezzi propri e/o di terzi) ai fini della realizzazione del progetto.