Blog

Sviluppo agrovoltaico, fondo perduto fino al 40% per agricoltura sostenibile

Sviluppo agrovoltaico, fondo perduto fino al 40% per agricoltura sostenibile

Dal Pnrr a disposizione oltre 1 miliardo di euro per favorire la produzione agricola sostenibile e la produzione energetica da fonti rinnovabili, con riduzione dell’impatto del settore sulla produzione di gas serra.

La misura Sviluppo agrivoltaico incentiva gli investimenti delle imprese agricole per la realizzazione di impianti agrivoltaici avanzati (moduli fotovoltaici, inverter, sistemi elettromeccanici di orientamento moduli ecc.), sistemi di accumulo, programmi informatici e connessione alla rete elettrica che non compromettano l’utilizzo di terreni dedicati alla agricoltura.

Beneficiari

Possono beneficiare dell’incentivo le aziende agricole e le associazioni temporanee di impresa che includono almeno una azienda agricola.

Intensità del contributo

Il beneficio è articolato in:

  • Contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili;
  • tariffa incentivante sull’energia elettrica netta prodotta e immessa in rete.

Modalità di accesso alla misura

L’accesso agli incentivi avviene attraverso la partecipazione a procedure pubbliche in forma telematica.

I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e assistere le aziende nella rendicontazione.

Nello specifico, la misura “Sviluppo agrivoltaico”, appartenente alla Missione 2 (Rivoluzione verde e Transizione ecologica), Componente 2 (Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile), Investimento 1.1. del PNRR, ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale.

Per promuovere la realizzazione di questi sistemi ibridi agricoltura-energia, è prevista l’erogazione di un incentivo composto da un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% delle spese sostenute, e di una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.

I soggetti beneficiari della misura sono gli imprenditori agricoli e le loro aggregazioni o le associazioni temporanee di imprese che comprendano almeno un imprenditore agricolo.

Per selezionare le iniziative di nuova costruzione meritevoli di accesso agli incentivi, è prevista l’iscrizione in appositi registri o la partecipazione ad aste, in funzione di determinati requisiti soggettivi e oggettivi. In considerazione della milestone prevista per la misura dal PNRR, le iniziative meritevoli saranno selezionate entro il 31.12.2024 e potranno entrare in esercizio entro il 30.06.2026.

Sarà possibile comunicare l’entrata in esercizio e richiedere il riconoscimento degli incentivi solo per gli impianti risultati in posizione utile nelle graduatorie redatte dal GSE sulla base di specifici requisiti di accesso e criteri di priorità.