Blog

RIAPERTURA AVVISO PUBBLICO – TECNONIDI

TecnoNidi: Pubblicazione Avviso e presentazione domanda preliminare

 

 

A CHI È RIVOLTO :

 La misura è destinata alle piccole imprese che, nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione e delle “tecnologie chiave” abilitanti.

Il progetto di investimento deve avere per oggetto la valorizzazione economica di nuove soluzioni produttive/di servizi risultanti da conoscenze acquisite dai soci ovvero da attività di ricerca e sviluppo svolte nell’ambito del sistema della ricerca pubblica e privata.

Il piano imprenditoriale formulato per la richiesta di agevolazioni dovrà garantire la realizzazione di investimenti in attivi materiali ed immateriali per un importo minimo pari ad Euro 25.000,00. L’importo complessivo del progetto imprenditoriale dovrà essere compreso tra 50.000,00 e 350.000,00 Euro, di cui massimo 250.000,00 euro destinati ai costi di investimento e massimo 100.000,00 euro destinati ai costi di funzionamento

SPESE AMMISSIBILI :

  • macchinari, impianti di produzione e attrezzature varie, arredi, nonché automezzi nei casi in cui gli stessi siano di tipo commerciale, purché dimensionati all’effettiva produzione, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni;
  • opere edili e assimilate;
  •  le spese in attivi immateriali legate ad investimenti in software, trasferimento di tecnologie mediante acquisizione di licenze di sfruttamento o di conoscenze tecniche brevettate o non brevettate qualora soddisfino delle particolari condizioni.
  • costi di funzionamento

Le agevolazioni consistono in una combinazione di contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato, ovvero:

  • una agevolazione in conto impianti, non superiore a 200mila euro pari all’80% degli investimenti ammissibili costituita da:
  • una sovvenzione del 40% del totale degli investimenti ammissibili;
  • un prestito rimborsabile del 40% del totale degli investimenti ammissibili.
  • una agevolazione in conto esercizio di importo non superiore a 80mila euro pari all’80% delle spese di funzionamento ammissibili.

DOTAZIONE FINANZIARIA : Per la concessione dei prestiti rimborsabili e delle sovvenzioni dirette le risorse finanziarie per la costituzione dello strumento finanziario TecnoNidi, in conformità agli articoli 58 e 59 del Regolamento (UE) n. 1060/2021, per la concessione dei prestiti rimborsabili e delle sovvenzioni, ammontano, per quanto disposto dalla DGR n. 1216 del 08/08/2023, all’importo complessivo di € 19.705.882,35