Blog

Sostegno al settore tessile e della moda

Contributi a fondo perduto per progetti d’investimento nel design e nell’innovazione.

A partire dal 22.09.2021 le imprese di piccola dimensione, costituite da non oltre 5 anni, operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori, potranno richiedere l’agevolazione nelle modalità stabilite dal D.M. Sviluppo Economico 3.08.2021, il cui comunicato è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 18.08.2021, n. 197.
Le domande di agevolazione, redatte in lingua italiana, devono essere compilate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, secondo le modalità e gli schemi resi disponibili da Invitalia prima dell’apertura dello sportello. Le domande, da sottoscrivere tramite il sistema pubblico di identità digitale (Spid) in modalità persona fisica, devono essere corredate dalla proposta progettuale e dall’ulteriore documentazione indicata. Le domande presentate secondo modalità non conformi a quelle indicate non saranno prese in esame.
Il soggetto gestore (Invitalia) procede all’istruttoria nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione.

La misura punta a sostenere, con risorse pari complessivamente a 5 milioni di euro, l’acquisto e l’installazione di nuovi macchinari, la creazione e l’utilizzo di tessuti innovativi da parte di giovani talenti.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione (allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014), di nuova o recente costituzione operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione. Alla data di presentazione della domanda le imprese devono inoltre:

  • risultare iscritte e “attive” nel Registro delle Imprese della Camera di commercio territorialmente competente da non più di 5 anni;
  • svolgere in Italia una o più delle attività economiche;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie;
  • alla data del 31.12.2019, le imprese non dovevano essere in situazione di difficoltà;
  • essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di obblighi contributivi;
  • non avere ancora distribuito utili.

Per accedere alle agevolazioni, le imprese devono presentare progetti di investimento appartenenti alle seguenti tipologie:

  • realizzazione di nuovi elementi di design;
  • introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo;
  • realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi;
  • progetti ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili;
  • progetti finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali.