Blog

VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE

 


I manager qualificati e le società di consulenza hanno tempo fino al 5.09.2023 per la domanda di iscrizione all’elenco Mimit.

Sportello aperto fino al 5.09 – Fino al 5.09.2023 è possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per supportare le imprese e le reti di impresa nelle azioni previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. È con il decreto 13.06.2023 che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy disciplina i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco Mimit dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.

Presentazione istanza – I manager qualificati e le società di consulenza devono presentare l’istanza di iscrizione all’elenco Mimit per lo sportello 2021 esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it), fino al 5.09.2023 (ore 17:00). Nell’ambito della stessa istanza di iscrizione, i soggetti richiedenti dovranno indicare un indirizzo PEC quale punto di contatto e potranno altresì riportare eventuali link a indirizzi web utili a rappresentare le proprie competenze ed esperienze professionali.

Accesso con autenticazione – L’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previa autenticazione, mediante CIE, CNS o SPID, del manager qualificato che si iscrive all’elenco per offrire direttamente i servizi manageriali oggetto di agevolazione o del legale rappresentante della società di consulenza come risultante dal Registro delle imprese.

Società di consulenza – Per le società di consulenza che risultano amministrate da una o più persone giuridiche o da enti e soggetti diversi dalle persone fisiche e per i centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0 e i centri di competenza ad alta specializzazione che non siano iscritti al Registro delle Imprese, l’accesso alla procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento degli stessi, a seguito della positiva verifica dei poteri di firma in capo al legale rappresentante. A tale fine, i predetti soggetti che intendano iscriversi all’elenco Mimit devono inviare, a partire dal 19.06.2023 (dalle ore 10.00) ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo PEC managerinnovazione@pec.mise.gov.it riportante nell’oggetto “Voucher per consulenza in innovazione – richiesta accreditamento alla procedura informatica per l’iscrizione nell’elenco MIMIt”, la relativa istanza redatta secondo lo schema del “modulo di richiesta per l’accreditamento alla procedura informatica” di cui all’allegato n. 1 al decreto in commento, al fine di consentire l’identificazione dello stesso soggetto e del suo legale rappresentante. Il Ministero provvede all’espletamento degli adempimenti tecnici connessi a tale fase di accreditamento nel termine di 5 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della richiesta. Tenuto conto dei tempi necessari per effettuare le verifiche e gli adempimenti tecnici connessi al predetto accreditamento, le relative richieste devono essere trasmesse entro il 30.08.2023 (ore 17:00).

Manager qualificati – I manager qualificati che intendano iscriversi all’elenco Mimit al fine di offrire in proprio i servizi manageriali oggetto del contributo sono tenuti a presentare, esclusivamente tramite la procedura informatica, l’istanza di iscrizione al predetto elenco, redatta secondo lo schema del modulo di domanda (allegato n. 2), del Decreto in commento. A tal fine, i manager qualificati sono tenuti a dichiarare:

  • il possesso dei requisiti di accesso previsti all’art. 5, c. 2 del decreto relativi all’accreditamento negli elenchi dei manager dell’innovazione e/o di quelli indicati all’art. 5, c. 3 del medesimo decreto;
  • la specializzazione in uno o più ambiti di cui all’art. 3, cc. 1 e 2 del decreto;
  • le Regioni del territorio nazionale ove sono disponibili a erogare le prestazioni di consulenza specialistica;
  • che le prestazioni connesse all’incarico manageriale, oggetto delle agevolazioni di cui al decreto, vengono svolte in proprio.

Ciascun soggetto può trasmettere una sola domanda di iscrizione all’elenco Mimit. Nel caso in cui per uno stesso soggetto risultino trasmesse più istanze di iscrizione, verrà presa in considerazione l’ultima acquisita in ordine cronologico entro i termini di apertura dello sportello.
L’accesso all’elenco Mimit, sia nella fase propedeutica alla trasmissione delle domande che successivamente alla chiusura del termine di presentazione, avviene previa autenticazione del legale rappresentante del soggetto che intende presentare istanza di accesso alle agevolazioni o del delegato per conto del soggetto istante, secondo le procedure previste per l’accesso allo sportello informatizzato dedicato alle imprese per l’accoglienza delle domande di agevolazione e di erogazione.