SETTORE AGROALIMENTARE

Le aziende agricole presenti nella regione Puglia sono 352.510, pari al 13,59% delle aziende agricole presenti in tutta Italia. La regione è la seconda a livello nazionale come numero di aziende agricole (preceduta soltanto dalla Sicilia).
La superficie totale agraria della regione è pari a 1.379.278 ettari (7,04% del totale nazionale) e la superficie agraria utilizzata (SAU) è di 1.249.645 ettari (il 9,46% a livello nazionale).

AGRICOLTURA

La Puglia è la quarta regione in Italia per numero di aziende (11%) e la terza per superfici biologiche e in conversione (11%). L’agricoltura biologica in Pugliaè stata interessata da una crescita rapida e sostenuta a partire dall’attuazione nel 1996 del Programma Agroambientale Regionale (PAR) che ha recepito il Regolamento Comunitario 2078/92 e che ha previsto, tra le varie misure, l’erogazione di premi ai produttori agricoli che hanno introdotto o mantenuto metodologie di produzione biologica.

Per quel che concerne gli orientamenti produttivi, per l’anno 2000, i settori principali sono quello cerealicolo (26%), quello olivicolo (25%) e quello foraggero (24%).

LA TUA AZIENDA

RIADA PARTNERS è la realtà che fa per te. Grazie ad una attenta analisi di mercato, lo studio Riada Partners è in grado di analizzare i tuoi punti di forza, la forma giurdica adatta e di accompagnarti nella completa apertura della tua azienda agricola. RIADA PARTNERS è lo Staff di professionisti adatto alla tua realtà aziendale.