Blog

PMI agricole e finanziamenti per impianti di energia rinnovabile

Da settembre in arrivo la garanzia Ismea GR8.

GR8: questo il nome della nuova garanzia Ismea che proteggerà i finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. La garanzia è rilasciata in via automatica, copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250.000 euro, di durata fino a 8 anni, incluso preammortamento, è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea. GR8 potrà essere richiesta da settembre per il tramite dei soggetti finanziatori attraverso il portale gr8.ismea.it. Il nuovo strumento è stato introdotto dal D.L. 30.03.2023, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 26.05.2023, n. 56 e opera nell’ambito del nuovo regime di aiuto SA.108084 (2023/N) autorizzato il 31.07.2023 dalla Commissione europea.
La misura intende contribuire alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, aiutando in tal modo le imprese operanti nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca e dell’acquacoltura, colpite dal grave turbamento dell’economia causato dall’aggressione russa contro l’Ucraina, a far fronte in modo efficace alla volatilità e a possibili aumenti dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica. In particolare, ISMEA è autorizzato a rilasciare garanzie a titolo gratuito della durata massima di 8 anni, di cui almeno uno di preammortamento, il cui importo non potrà superare 250.000 euro. Il finanziamento garantito deve essere destinato alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese colpite dal grave turbamento dell’economia causato dall’aggressione russa all’Ucraina, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese con la qualifica di impresa agricola ai sensi dell’art. 1, D.Lgs. 18.05.2001, n. 228, o di impresa ittica ai sensi dell’art. 4 D.Lgs. 9.01.2012, n. 4, che dichiarino di avere registrato un aumento dei costi per energia nel corso del 2022 rispetto al 2021. La procedura di caricamento delle richieste di garanzia prevede 2 fasi principali: la prima di prenotazione, durante la quale è richiesto di allegare la modulistica a firma dell’impresa; la seconda di comunicazione dell’erogazione.
Ricordiamo che la garanzia diretta Ismea è istituita con l’art. 17, c. 2 D.Lgs. 19.04.2004, n.102. L’obiettivo della garanzia diretta è favorire l’accesso al credito delle PMI agricole e della pesca integrando la loro offerta di garanzie, favorendo il migliore utilizzo del patrimonio di vigilanza delle banche e contribuendo alla riduzione dei tassi applicati ai finanziamenti garantiti mediante una riduzione dello spread. Ismea interviene mediante fideiussione, cogaranzia, controgaranzia con e senza riassicurazione del credito e garanzia di portafoglio. Per operare con la fideiussione Ismea, non è necessaria alcuna convenzione. Il soggetto finanziatore può attivare la richiesta di registrazione gratuita al portale dedicato G-SPOT.
Per operare con la cogaranzia, la controgaranzia e la garanzia di portafoglio, è necessaria una convenzione.