Made 2023: fino a 400mila euro per progetti legati a Industria 4.0
Contributi a fondo perduto fino al 70% per lo sviluppo di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo
La misura Made si rivolge alle imprese per sostenere le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità. A disposizione 12,5 milioni.
Beneficiari
Possono accedere ai finanziamenti microimprese e startup, Pmi, grandi imprese e consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in associazione temporanea di scopo.
Agevolazioni concedibili
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto fino a un massimo di 400mila euro, in base alla tipologia di attività e alla dimensione di impresa fino al 70%.
Ciascuna proposta dovrà essere coerente con almeno una delle attività progettuali:
- attività di trasferimento tecnologico (strategia industria 4.0, progetti di innovazione, demo e test, scouting tecnologico, consulenza tecnologica, validazione di progetti industria 4.0)
- accesso alle strumentazioni e alle isole tecnologiche (accesso alle infrastrutture tecnologiche e alle tecnologie di Made: fornitura di un’ampia gamma di servizi come il noleggio di attrezzature, la fornitura di infrastrutture tecnologiche per piattaforme, strutture di laboratorio e supporto alla produzione per test e prototipazione).
Modalità di accesso alla misura
Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2024 e saranno valutate da una commissione di esperti indipendenti sulla base di specifici criteri.
I nostri consulenti sono a disposizione per verificare i requisiti, calcolare i benefici ottenibili e le premialità e assistere le aziende nella richiesta delle agevolazioni.