Diventano operativi i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi
In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione, per l’anno 2023, 32 milioni di euro complessivi, 20 dei quali per Brevetti+, 10 per Disegni+ e 2 per Marchi+.
Con l’emanazione dei bandi, diventano operative per l’annualità 2023 le misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Le nuove versioni, pur contenendo alcune novità introdotte da nuove disposizioni legislative, sono in continuità con i bandi dell’anno precedente e fissano anche la data di apertura degli sportelli:
- dal 24.10.2023 per Brevetti+;
- dal 7.11.2023 per Disegni+;
- dal 21.11.2023 per Marchi+.
Le dimensioni delle imprese sono definite in base al numero degli occupati in organico, al fatturato annuo e al totale di bilancio, in base alla raccomandazione 2003/361/CE del 6.05.2003, recepita con D.M. 18.04.2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 12.10.2005, n. 238.
A seguito dell’emanazione dei bandi saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo, presumibilmente a partire dal mese di ottobre.
L’intervento Brevetti+ 2023 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi alle seguenti aree:
- industrializzazione e ingegnerizzazione;
- organizzazione e sviluppo;
- trasferimento tecnologico.
Le forme giuridiche consentite sono quelle dell’impresa individuale, società di persone, società di capitali e società cooperative. Gli incentivi sono rivolti alle imprese che operano in tutti i settori, ad eccezione di quelli esclusi dagli aiuti de minimis, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento UE 1407/2013.
Disegni+ 2023 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi per rafforzarne la competitività sui mercati nazionali e internazionali. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato. Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.
Può essere agevolata soltanto una domanda per impresa. L’erogazione dell’agevolazione avviene al termine del progetto a seguito della positiva verifica della documentazione finale delle spese sostenute, accertate sulla base delle fatture, del raggiungimento degli obiettivi del progetto e della regolarità contributiva attestata dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
Marchi+ 2023 è invece l’incentivo che viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. I beneficiari possono essere imprese di micro, piccola e media dimensione. Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportello, ai sensi dell’art. 5, c. 3 D.Lgs. 123/1998 e secondo l’ordine cronologico di presentazione tramite la procedura informatica.
In caso di insufficienza dei fondi, l’ultima domanda istruita con esito positivo è ammessa alle agevolazioni fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili. L’istruttoria delle domande è effettuata dal soggetto gestore che verifica la regolarità formale e la completezza della domanda di partecipazione, la sussistenza dei requisiti, le condizioni di ammissibilità previste, nonché sulla base della documentazione prodotta, la coerenza e congruità delle spese sostenute per l’acquisizione dei servizi previsti dalle singole Misure.