Regole per gli aiuti ai giovani agricoltori
Con la circolare 12.05.2023, n. 35149 Agea ha disciplinato le regole per la concessione delle agevolazioni a favore dei giovani agricoltori nell’ambito del regime dei pagamenti diretti.
Le disposizioni che regolano la materia sono contenute nel D.M. Politiche agricole 23.12.2022, n. 660087.
Due gli incentivi disponibili:
- pagamento complementare al reddito erogato per un massimo di 90 ettari (anche quelli non coperti da titoli) e per 5 annualità successive;
- accesso alla riserva nazionale.
La circolare Agea 12.05.2023, n. 35149 ha individuato modalità operative di attuazione, esempi riferiti a specifiche casistiche concrete e procedure che gli organismi pagatori competenti sul territorio sono tenuti a mettere in atto per le operazioni di controllo.
A tale riguardo, per tenere traccia delle richieste presentate dai giovani e dei relativi requisiti, è prevista l’istituzione di appositi registri in ambito Sian. In particolare, vengono istituiti 2 registri:
- un registro per le istruttorie eseguite per l’accertamento del requisito di giovane agricoltore ai fini del pagamento del sostegno complementare al reddito;
- un registro per le istruttorie fatte a seguito di una domanda di accesso alla riserva nazionale.
I 2 registri riportano anche eventuali anomalie emerse in fase di istruttoria dell’organismo pagatore. L’agricoltore interessato è tenuto a eseguire la consultazione attraverso il CAA mandatario, per prendere cognizione sull’esito degli accertamenti e attivarsi per presentare la documentazione utile a superare l’anomalia riscontrata.
Il tutto deve avvenire entro il 15.02 dell’anno successivo a quello di presentazione della domanda di accesso al sostegno complementare e alla riserva nazionale, in modo che la platea dei beneficiari possa essere definita rispettando la tempistica stabilita dall’Unione europea per l’erogazione dei contributi annuali della Pac.