Blog

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: contributi a fondo perduto per 46 milioni di euro

Piccole e medie imprese potranno presentare apposita domanda a partire da settembre 2022

 

 

per l’annualità 2022 il MISE ha previsto – anche in attuazione del PNRR, segnatamente della prima missione dello stesso “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura” – il rinnovo dei Bandi, Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, stanziando contributi a fondo perduto per complessivi 46 milioni di euro. La misura interessa le spese (sino al 100%) sostenute in relazione a Brevetti, Disegni e Marchi, per rispettivi 30, 14 e 2 milioni di contributi.

 

Attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato, il bando Brevetti+ si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese (PMI). Potranno partecipare al bando le PMI titolari di:

  1. un brevetto per invenzione industriale (o di licenza esclusiva dello stesso trascritta all’UIBM) concesso in Italia successivamente al 01.01.2019 e in relazione al quale sono state corrisposte tutte le tasse di mantenimento eventualmente dovute;
  2. una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01.01.2020 con esito di ricerca “non negativo”; e
  3. una domanda di brevetto europeo o internazionale con relativo rapporto di ricerca non negativo che rivendichi la titolarità di una precedente domanda di brevetto, purché tale domanda di priorità non sia già stata ammessa ad altre agevolazioni relative ai brevetti;

I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti soggettivi di cui al comma 2 dell’articolo 4 “Soggetti Beneficiari” del bando Brevetti+ e altresì non rientrare nei casi previsti dal comma 3 del medesimo articolo.

 

Sono ammesse al contributo le spese finalizzate all’acquisto di servizi specialistici correlati e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo della PMI, per come indicato nell’articolo 6 “Spese ammissibili” del bando Brevetti+.

 

L’incentivo a fondo perduto non potrà essere superiore sia all’80% delle spese oggetto dell’incentivo sia a euro 140.000,00 (si otterrà il massimo contributo se la spesa ammessa sarà di euro 175.000,00); tale percentuale è elevabile al 100% qualora l’impresa risulti contitolare della domanda di brevetto o del brevetto rilasciato ovvero titolare di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, e già trascritta all’UIBM.

 

 

 

Al fine di sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione nell’uso e sfruttamento di di disegni e modelli, il bando Disegni+ concede la possibilità di ottenere contributi (in conto capitale) tramite la presentazione di un progetto di valorizzazione di disegni e modelli di cui le predette imprese siano titolari, e che siano stati registrati successivamente al 01.01.2020.

 

Il contributo non potrà essere superiore all’80% delle spese oggetto dell’incentivo, con un tetto massimo di euro 60.000,00, e le domande di partecipazione al bando Disegni+ sono presentabili a partire dall’11.10.2022.

 

Il bando Marchi+ intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso contributi in conto capitale, e relativi all’acquisto di servizi per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso l’European Union Intellectual Property Office (Incentivi EUIPO) e la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Incentivi OMPI),

 

Gli Incentivi EUIPO e gli Incentivi OMPI non potranno essere superiori rispettivamente, all’80% delle spese oggetto dell’incentivo (sino a complessivi euro 6.000,00 per marchio) e al 90% delle spese oggetto dell’incentivo (sino complessivi Euro 9.000,00 per marchio).

 

Ogni impresa potrà presentare più richieste di incentivi (ovvero con riferimento a più marchi registrati) senza tuttavia superare complessivi euro 25.000,00.

 

Le domande di partecipazione al bando Disegni+ potranno essere presentate a partire dal 25.10.2022.