Blog

Investimenti sostenibili 4.0: agevolazioni fino al 75% per la transizione delle pmi del Sud

Dal Mimit 400 milioni per la crescita e la competitività delle imprese del Mezzogiorno

Il Ministro delle imprese e del Made in Italy ha firmato il decreto per agevolare gli investimenti innovativi e sostenibili delle piccole e medie imprese nelle regioni del Mezzogiorno che prevedano l’utilizzo di tecnologie digitali secondo il piano Transizione 4.0.

La misura si pone in continuità con quella del 2022, chiamata “Investimenti sostenibili 4.0”.

Possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese delle regioni del Mezzogiorno che alla data della domanda che si trovano in regime di contabilità ordinaria e dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati o di almeno due dichiarazioni dei redditi.

Agevolazioni concedibili

L’agevolazione è articolata in un contributo in conto impianti e un finanziamento agevolato e può arrivare fino al 75%. In particolare:

  • per le micro e le piccole imprese il 50% in forma di contributo in conto impianti e il
    25% in forma di finanziamento agevolato;
  • per le medie imprese il 40% in forma di contributo in conto impianti e il 35% in forma
    di finanziamento agevolato.

Le spese ammissibili non devono essere inferiori a 750mila euro e superiori a 5 milioni e comunque al 70% del fatturato dell’ultimo bilancio o dell’ultima dichiarazione dei redditi.

Sono riconosciuti punteggi premiali per progetti di efficientamento energetico, progetti finalizzati all’introduzione di processi legati all’economia circolare, progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e per le pmi che abbiano aderito ad un sistema di gestione ambientale o di efficienza energetica o che siano in possesso di una certificazione ambientale di prodotto.

Modalità di accesso alla misura

Le domande saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
Con successivo provvedimento saranno resi noti i termini per l’apertura dello sportello