Blog

PROROGA CREDITO IMPOSTA MEZZOGIORNO

Bonus Sud, arriva la proroga per il 2023 con le novità della Legge di Bilancio per il Mezzogiorno

 

Arriva la proroga del bonus Sud per il 2023, lo aveva anticipato a inizio dicembre il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. La conferma del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi trova spazio nelle novità per il Mezzogiorno previste dalla Legge di Bilancio approvata dal Senato.

 

Arriva la proroga al 2023 per il bonus Sud: trova spazio anche un’estensione del canale di accesso al credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi nell’impianto rinnovato della Legge di Bilancio 2023 già approvata anche dal Senato.

Conferma anche per le agevolazioni relative alle Zone Economiche Speciali e alle Zone Logistiche Semplificate.

Le prime anticipazioni sul punto erano arrivate dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti durante l’audizione sul Disegno di Legge di Bilancio che si è tenuta il 2 dicembre 2022 alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato.

 

Bonus Sud, arriva la proroga per il 2023 con la Legge di Bilancio

Il bonus Sud consiste in un credito d’imposta per gli investimenti che può arrivare fino ad un massimo del 45 per cento. A regolarlo sono i commi da 98 a 108 della Legge di Stabilità 2016 su cui si è intervenuti più volte.

L’ultima modifica si è avuta con la Legge di Bilancio che ha adeguato il perimetro di applicazione delle agevolazioni alla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027.

Attualmente la scadenza per beneficiare del bonus Sud è fissata al 31 dicembre 2022, il testo della Legge di Bilancio 2023 nella sua versione rinnovata ha quindi riscritto i tempi di applicazione dell’agevolazione sostituendo la precedente scadenza con il 31 dicembre 2023.